Cerca nel sito
 


   EVENTI


   GUESTBOOK
Inglese
UNDER THE TUSCAN SUN tour guidati :: PADOVAesperienze

 I Viaggi Del Gusto

PADOVA

CONTATTA  IL NOSTRO EMOTIONS' SAILOR

emotion sailor

torreguelfa@torreguelfa.it

PADOVA SIGNORILI ESPERIENZE IN TERRE CORTESI 

PADOVAesperienze

Attraversata dalle acque dolci del Brenta e confinata dai surreali Colli Euganei le terre che circondano Padova parlano di Medievo , quello delle Signorie che per prime parlarono "cortese" , lasciando un eredità di raffinatezza che talvolta è rimasta nelle sue "citta murate" ma talaltre hanno seguito il corso del Brenda raggiungendo .. la Vicenza Palladiana ... esperienze tutte da vivere 

 Padova parla di medievo quello della potente Signoria dei Carraresi.. e se il Duecento ful il vero e proprio inizio , testimone le sue Mura, il Trecento fu la gloria data dall' espansione economica e territoriale, della magnificenza dell’arte e della scienza, della gloria e dell’annientamento di una delle più potenti dinastie del secolo, quella dei da Carrara!! Fu famiglia dotata di un esuberante orgoglio, avida di potere e di ricchezza con un particolare gusto per l’uso delle armi e della guerra come soluzione ad ogni controversia, ma anche famiglia di illuminati mecenati della cultura, dell’arte, e della scienza che ne definì indelebilemnte l'identità che ancora oggi vive in queste terre come eredità con i segni tangibili e suggestivi, le arti decorative, ed intangibili frutto degli studi scientifici che vive con l’Ateneo patavino e dell' "arte di corte". E lo percepiremo... e capiremmo subito il perchè di tanta raffinata e sofisticata eleganza ... perchè è qui, in queste terre forse addirittura prima che presso le altre corti padane, che si sviluppò quel linguaggio noto con il nome di “arte di corte”, caratterizzato da una raffinata eleganza e da novità iconografiche legate alla vita cavalleresca, di corte o alla mitologia a cui si aggiunse il pretendere l'Università.. solo dopo Sorbona e Bologna, già esistenti... ritenendo di non intaccare gli statuti di autonomica e di libertà, per amor di scienza . Fu così che, la corte Carrarese, divenne polo di attrazione di artisti e letterati, fucina di opere d’arte e di fervore intellettuale, dove approdarono poeti, pittori, scultori, scienziati, medici e giuristi. Padova, divenne nel Trecento uno dei più importanti centri culturali dell’Italia settentrionale con riflessi nelle principali corti del Nord Europa. E fu proprio qui che approdarono, subendone tutta l'attrazione,  i toscani Petrarca e Giotto ad anticiparne il rinnovamento ...ancor prima del legame che strinse la Firenze dei Medici!! 

QUALE ESPERIENZA ASPETTARSI CON NOI?


PADOVA: STILE FRA I TESORI DI GIOTTO 

padova univarsita' padova cappella sgrovegni

Oggi un'esperienza davvero interessante per entrare nell'anima di Padova attraverso la sua bellezza artistica per sublimare l'apparente sofisticata impressione ed entrare in quell'aristocratica ed intellettuale essenza presente nei Padovani: il tour guidato e la sosta foodies lo sveleranno!  

Visitare Padova impone partire da quello che è il più grande ciclo di affreschi pre-rinascimentale "la cappella Sistina" di Giotto! : la Cappella degli Scrovegni . Il nostro tour guidato partirà proprio da qui per poi continuare, con la nostra guida locale, fra i tesori di questa città dalle Mura Medievali alla Basilica di Sant'Antonio fino al neoclassicismo del Caffè Petrocchi dove una deliziosa sosta di aperitivo ci permetterà di entrare nello stile di essere di questa città sofisticata, raffinata ed intellettuale. Il tour terminerà con una degustazione di prodotti tipici dove il design si fa gourmet , la nostra ultima Tappa Foodies..e dopo il riattraversare Piazza delle Erbe, la piazza del mercato, sarà decisamente diverso ..non ci sentiremo più estranei visitatori.. saremmo completamente coinvolti e ne respireremo tutti gli odori!!   [...] 

caffe petrocchi


 

UNDER THE TUSCAN SUN I VIAGGI DEL GUSTO

Quale tipo di esperienza vorresti vivere? 

 CHIEDI COSTI AL NOSTRO EMOTIONS' SAILOR  

**I costi dipendono dall'esperienza scelta 

     

  

torreguelfa@torreguelfa.it

Grazie da I VIAGGI DEL GUSTO

INIZIA LA TUA ESPERIENZA 
 

 

 Accoglienza clienti tel 0039 0554936459-  email torreguelfa@torreguelfa.it 
I VIAGGI DEL GUSTO- Via Dell'Oriuolo, 17 - Firenze- Italy
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI